Per la prima ibrida della sua storia, Ghibli Hybrid, Maserati ha realizzato un innovativo powertrain che combina un motore a combustione, un 4 cilindri 2.0 turbo, con un alternatore a 48 V e un eBooster aggiuntivo. Ghibli Hybrid rappresenta il primo tassello di un percorso che porterà all’elettrificazione di tutti i nuovi modelli Maserati, ed è immediatamente riconoscibile anche per un nuovo design che interessa particolari sia interni sia esterni. Il comune denominatore è il colore blu, scelto per connotare i dettagli delle vetture interessate dalla tecnologia ibrida e per identificare questo nuovo mondo.
Ghibli Hybrid rappresenta quindi una soluzione unica nel suo segmento, per la quale la casa del tridente ha deciso di affidarsi a MTA, che ha sviluppato due centraline elettriche a 48 V, destinate alla protezione di alcune tra le principali utenze.
La prima centralina, alloggiata in vano baule, ospita fusibili 48 V di produzione MTA a protezione del cavo collegato al convertitore DC-DC, e dell’alimentazione della seconda centralina. Essa è inoltre dotata di perni esterni, uno dei quali utilizzato per il collegamento dell’impianto alla batteria 48 V.
La seconda centralina, sempre dotata di fusibili 48 V, è posizionata nel vano motore, per proteggere l’eBooster a 48 V e collegare l’impianto al BSG (Belt-Driven Starter Generator), deputato alla ricarica del sistema.
Completa la fornitura un portafusibile, con MegaVal da 250 A, a protezione del cavo di collegamento della tradizionale batteria 12 V al convertitore DC-DC.