Electronica, Monaco di Baviera, 13 novembre 2012. MTA, azienda leader nello sviluppo e produzione di componentistica elettrica ed elettronica destinata ai principali costruttori di veicoli, annuncia a Electronica 2012 lo sviluppo di una centralina safety per un’applicazione Parking Brake per il mondo auto.
La centralina, il cui hardware é stato interamente sviluppato in MTA, è composta da driver che pilotano motori in corrente continua, che a loro volta muovono degli attuatori del freno di stazionamento di un veicolo di prossima generazione.
La grande innovazione apportata da questa centralina, sviluppata per un importante costruttore di impianti frenanti, risiede nel fatto che è stata sviluppata in base alla nuova normativa ISO 26262 che stabilisce seri criteri di sicurezza basati sull’analisi del rischio di failure, per lo sviluppo e produzione di componentistica elettronica per veicoli con passeggero. In base a criteri oggettivi di sicurezza, quindi, MTA ha sviluppato per la centralina soluzioni ridondanti dove la presenza di due processori, uno principale e uno secondario, consente nel caso di guasto del primo che il secondo intervenga per portare il sistema in sicurezza . Lo sviluppo di una centralina per il Parking Brake non è una novità per MTA, che ha già sviluppato un attuatore intelligente destinato soprattutto al mondo agricolo, in grado di bloccare il veicolo in particolari situazioni e di aiutarne la partenza in salita, anche in presenza di pendenze elevate. La centralina presentata oggi rappresenta quindi un’evoluzione di quanto già fatto in passato, secondo lo stato dell’arte odierno, la ISO 26262 appunto, confermando la forte tendenza di MTA verso le innovazioni di processo e di prodotto. L’attività di Ricerca che ha portato alla nascita di questa centralina safety per il Parking Brake ha consentito a MTA di acquisire grandi competenze nello sviluppo secondo i criteri di sicurezza dell’ISO 26262, che consentiranno all’azienda di trasferire questa expertise ad altre centraline safety, anche per altri ambiti applicativi.
Electronica, München, November 13-16 2012
MTA: Halle B3 Stand 570