Codogno (Lo), 24 Marzo 2010. MTA è da oggi in grado di fornire al mondo dei trattori e del movimento terra una nuova centralina di distribuzione specificamente sviluppata per le maggiori esigenze di potenza e di tenuta di questi due importanti settori.
Il suo nome è PDU (Power Distribution Unit) ed è nata in collaborazione con il Gruppo Same che ha iniziato ad utilizzarla per primo, a partire dal gennaio scorso. La previsione produttiva è di 8.000 pezzi nel 2010, per arrivare ad almeno 50.000 unità nei prossimi due anni. La PDU rappresenta un notevole passo avanti rispetto a quanto presente sul mercato poiché semplifica notevolmente il layout dei cavi nel vano motore, evitando che possano essere attaccati da acqua e polvere, date le gravose condizioni nelle quali questi mezzi si trovano normalmente ad operare.
La PDU può essere posizionata ovunque facilitando il compito ai progettisti in fase di allestimento veicolo e possiede un ingresso protetto da BDS (Battery Disconnect Switch) che la rende conforme alla futura normativa macchine.
La centralina di distribuzione è racchiusa in un guscio plastico dotato di 4 punti di fissaggio, la cui tenuta è assicurata da una guarnizione ed è omologata secondo la classe di protezione IP69 sui tre lati più esposti, esclusa ovviamente la parte di uscita cavi. Di base la PDU può ospitare 2 MiniFuse sotto bus-bar; 2 MiniFuse cablati; 2 MidiFuse; 2 MegaFuse; 1 BDS, o in alternativa 1 fusibile MegaVal o Shunt. Nella PDU possono essere inoltre montati tutti i moduli porta fusibili e porta relé di produzione MTA, potendo così fornire una vasta gamma di alternative alle diverse esigenze tecniche.
Particolare interessante e degno di nota, è rappresentato dal posizionamento di questi moduli posti con l’uscita cavi parallela al piano della centralina, disposizione che consente di minimizzare ulteriormente gli ingombri della PDU. Nel campo dei Veicoli Agricoli e movimento terra, MTA attualmente collabora con: Case New Holland, Gehl, John Deere, Landini, Massey Fergusson, Mustang, Same Deutz Fahr, Valtra.