New powerbox: l’ evoluzione delle CBA

 

Modena ottobre 2009

 

Per applicazioni in vano motore, sulle stesse macchine di CNH alle quali MTA fornisce il Carrier, i progettisti hanno sviluppato una nuova centralina di distribuzione della potenza, nata con lo scopo di proteggere il circuito elettrico

e razionalizzare l’attuale layout presente nei moderni trattori. La richiesta di proteggere l’impianto elettrico dei moderni mezzi il più vicino possibile alla fonte di energia imporrebbe il montaggio della Power Box direttamente sulla batteria; le ingenti vibrazioni meccaniche presenti in un trattore cui la batteria è sottoposta fanno si, però, che l’ubicazione si sia spostata dalla batteria al motorino di avviamento.
Il posizionamento sullo starter induce, comunque, indiscussi vantaggi nella semplificazione e ottimizzazione dello stesso layout elettrico. Lo sviluppo della nuova Power Box ha richiesto un ingente lavoro anche da parte del laboratorio interno ad MTA, che ha condotto svariati test meccanici, vibrazionali e ambientali, atti a verificare gli elevati standard di qualità richiesti da CNH. A completamento delle prove effettuate, sono state verificate anche la resistenza termica e quella a liquidi aggressivi presenti in vano motore.
Come Optional, il Costruttore ha anche l’opportunità di inserire un BDS (staccabatteria) applicazione sempre più richiesta nel mondo agricolo e del movimento terra.