Il gruppo MTA, multinazionale italiana leader nella progettazione e produzione di componenti elettrici ed elettronici per il mercato dell’auto, ha recentemente acquisito Teledur Magneti, azienda milanese nota nei mercati internazionali per la produzione di magneti permanenti.
Codogno, 15 marzo 2008. MTA, multinazionale italiana con sede a Codogno, in provincia di Lodi, ha recentemente acquisito il ramo di azienda di Teledur Magneti, società nata nel 1956 a Milano, relativo alla produzione delle ruote foniche, ovvero encoder magnetici adoperati in ambito automotive per i sistemi di sicurezza che equipaggiano le vetture. Le avanzate competenze tecniche offerte dal reparto produttivo di MTA e dai tecnici e dagli operai specializzati di Teledur, unite al già alto livello di tale prodotto, omologato dalle più importanti Case Costruttrici, consentiranno al gruppo di Codogno un immediato aumento di fatturato e la possibilità di esplorare nuovi settori, sia in termini di prodotto sia per quanto riguarda la tipologia di clientela.
Le ruote foniche di MTA
Le ruote foniche prodotte ora in MTA sono unità integrate ai mozzi ruota e realizzate in un particolare materiale plastico (la plastoferrite) magnetizzato con un’alternanza di poli nord e sud. Sulla ruota fonica si affaccia, quindi, un sensore in grado di leggere quest’alternanza magnetica per effetto Hall (generazione di corrente causata dalla presenza di un campo magnetico), trasmettendo ai sistemi di sicurezza, quali ABS o controllo della stabilità, un’onda quadra la cui frequenza dipende dalla velocità angolare della ruota. Nel caso del sistema ABS, ad esempio, l’informazione che viene percepita per via elettrica è l’eventuale bloccaggio della ruota e ciò fa sì che la centralina invii un comando alle pinze dei freni affinché interrompano ed, immediatamente dopo, riprendano l’azione frenante su quella singola ruota per ovviare allo slittamento. Questa operazione viene ripetuta ciclicamente decine di volte al secondo per tutto l’arco di frenata.
Le ruote foniche in plastoferrite sono un’esclusiva MTA; la plastoferrite è un materiale inerte e atossico e, rispetto alla gomma utilizzata da altri produttori, presenta particolari proprietà quali un’alta resistenza agli sbalzi termici e a tutte le sostanze chimiche presenti sulla vettura (anche le più corrosive). Risulta, inoltre, particolarmente versatile e duttile in fase di lavorazione. La plastoferrite è un materiale infrangibile che può essere lavorato meccanicamente ad esportazione di truciolo, cosa che consente di raggiungere tolleranze geometriche di alta precisione. La ruota fonica in plastoferrite, poi, è in grado di raggiungere campi magnetici più elevati rispetto al prodotto in gomma e consente perciò al sensore di rilevare un segnale più nitido per una durata di oltre 10 anni.
Il processo produttivo della ruota fonica è decisamente articolato e consiste in un iniziale stampaggio termoplastico mediante stampi molto complessi dal lato tecnologico e progettuale, soprattutto per i particolari acciai utilizzati. Segue un processo produttivo di magnetizzazione ad alta precisione in grado di imprimere sul pezzo un campo magnetico intenso ed estremamente preciso nell’alternanza polo sud e polo nord.
La tecnologia alla base della produzione di queste ruote foniche è decisamente all’avanguardia ed è soprattutto in grado di garantire al cliente finale la sicurezza della vettura e dei suoi occupanti. Solo poche aziende nel mondo dispongono attualmente del know how e dei reparti produttivi idonei a rendere sicuro e quindi appetibile questo prodotto.
MTA, forte di un’esperienza ormai consolidata nella produzione di componenti elettrici e di sofisticata elettronica per il mondo automotive, risulta quindi la scelta ottimale per far crescere questo importante mercato delle ruote foniche, a tutto vantaggio della quotidiana sicurezza degli autoveicoli che percorrono le nostre strade.