MTA, azienda leader a livello mondiale per i suoi prodotti elettromeccanici ed elettronici venduti ai principali costruttori di veicoli ha recentemente ampliato la gamma di prodotti per CNH, azienda con la quale collabora da diversi anni, con una fornitura alle recenti mietitrebbia prodotte dal Gruppo.
Per le mietitrebbia di CNH, MTA ha sviluppato una nuova manopola multifunzionale, la MFH (Multi Function Handle), integrata sul bracciolo a destra del conducente ed estremamente ergonomica, che gestisce con diversi pulsanti tutti i parametri della testata e dello scarico del cereale. Questo prodotto, dotato di elettronica integrata, è stato sviluppato per garantire un numero infinito di attuazioni, come si richiede a macchine estremamente affidabili.
Sempre integrato sul bracciolo a destra del conducente, troviamo su alcune macchine CNH l’ICP (Instrument Control Panel), una tastiera “intelligente” anch’essa multifunzione con pulsanti che comandano alcune funzionalità della mietitrebbia.
Innovativo anche l’LCP (Lighting Control Panel) un comando luci da lavoro posizionato sul tetto della cabina, dal design user-friendly, che consente di gestire da un’unica unità tutte le luci esterne per illuminare il campo antistante e garantire l’attività anche in ore notturne. Pratici pulsanti consentono poi di commutare dalle luci di lavoro alle luci richieste dalle normative quando il mezzo si trova a viaggiare su strada.
Fred2, acronimo di Flexible Reconfigurable Electronic Display, è invece un display TFT interattivo, con schermo da 10,4” e touch screen, montato in cabina, che MTA fornisce a CNH come cruscotto o per affiancare, in talune applicazioni, il cruscotto stesso e consentire, oltre alla visualizzazione dei parametri più importanti, anche l’impostazione di alcune funzioni utili per l’attività in campo, come ad esempio il precision farming. Se collegato al sistema GPS, può essere infatti utilizzato per acquisire informazioni sulla resa della macchina, sulla mappatura della resa, oltre a consentire la guida automatica.
ACM (Armrest Control Module) è una centralina il cui software è stato totalmente realizzato in-house da MTA, che ha la funzione di leggere tutti i pulsanti, potenziometri, encoder e joystick presenti su alcuni braccioli delle mietitrebbia CNH. La sua ubicazione la vuole necessariamente molto compatta ed é in grado di leggere fino a 22 ingressi analogici e 14 ingressi digitali; il software di questa centralina è stato completamente sviluppato da MTA che si è avvalsa di MATLAB come strumento di sviluppo e di generazione di codice.
Alcune mietitrebbia CNH montano infine un cluster denominato ICU3 (Instrument Cluster Unit 3), dalla caratteristica forma sviluppata in verticale, che ne consente l’installazione sul piantone destro della cabina. ICU 3 è caratterizzato da due display LCD: quello superiore, che mostra i parametri principali della mietitrebbia e messaggi relativi ad eventuali allarmi, mentre quello inferiore è configurabile tramite tastiera, per visualizzare solo le informazioni utili in un determinato momento. La tastiera è a 15 pulsanti, retroilluminata tramite fibra ottica ed estremamente resistente; consente all’utente anche la calibrazione di molte variabili legate al trattore stesso, tramite un software innovativo realizzato in co-design con CNH.
Con questa importante e variegata fornitura a CNH, MTA conferma la sempre maggiore presenza di suoi prodotti elettromeccanici ed elettronici nel mondo agricolo.
Ricordiamo, infatti, che in questo campo MTA attualmente collabora, oltre che con CNH, anche con AGCO Group, Agritech, ARGO Group, JCB, John Deere e Same Deutz Fahr Group.