Link Motion e MTA SpA annunciano la nascita di una collaborazione strategica destinata allo sviluppo e alla realizzazione di un sistema Infotainment caratterizzato da una Head Unit (MTA) e da una piattaforma software Link Motion ottimizzata e scalabile per applicazioni Automotive. Le due aziende auspicano in questo modo di rafforzare la loro offerta comune ai costruttori di veicoli.
L’aumento esponenziale del numero di veicoli connessi ha imposto di pari modo una crescita della domanda di piattaforme veicolari integrate e a costi ottimizzati, che siano in grado di offrire e interconnettere in un’unica soluzione tutti i sistemi a bordo veicolo e i servizi, fino ad ora separati. L’esperienza nel settore software di Link Motion unita alle capacità di MTA nello sviluppo hardware consentono la creazione di una soluzione esclusiva e completa per quei costruttori di veicoli alla ricerca di una piattaforma veicolare di Infotainment.
MTA è rinomata nell’industria automotive per i suoi componenti elettromeccanici ed elettronici sviluppati per i veicoli. “È con grande entusiasmo che abbiamo intrapreso la collaborazione con Link Motion” afferma Stefano Casari, Direttore Tecnico della Divisione Elettronica di MTA SpA. “Lavorare al fianco di Link Motion ci consente di offrire soluzioni complete che si adattano perfettamente alle esigenze dei nostri clienti.”
“MTA è un grande partner per Link Motion poiché la loro esperienza nell’hardware combinata con la nostra nello sviluppo software migliora in modo significativo Link Motion come piattaforma completa. L’hardware può essere progettato per soddisfare pienamente le esigenze software, migliorando le performance e la sicurezza. MTA condivide la nostra visione, ossia quella di offrire una soluzione completa ai costruttori di veicoli. Insieme, siamo in grado di proporre quella che oggi rappresenta la più integrata soluzione del mercato”, commenta Pasi Nieminen, CEO di Link Motion.
Link Motion è una nuova piattaforma automotive che cambia la tradizionale rete di elaborazione veicolare implementando diversi controller in precedenza discreti in un’unica centralina, riducendo così i costi in maniera significativa. La sicurezza è stata creata da zero utilizzando un approccio a più livelli. Il sistema si affida alla tecnologia ARM® TrustZone® e alla virtualizzazione per proteggere dalle vulnerabilità le funzioni critiche di sistema. Esso supporta un’unità centrale, il pannello strumenti, l’head-up display, le telecamere posteriori, il protocollo CANopen e offre la connettività tramite cellulare, connessioni WIFi e Bluetooth, così come servizi di localizzazione che impiegano GPS e Baidu.