MTA, azienda leader a livello mondiale per i suoi prodotti elettromeccanici ed elettronici venduti ai principali costruttori di veicoli a livello mondiale, annuncia in questi giorni la collaborazione con Renault per la fornitura di una centralina di distribuzione della potenza e la protezione delle principali utenze elettriche della nuova Renault ZOE.
Renault ZOE è una vettura compatta, dalle lenee fluide, elettrica al 100%, con una lunga autonomia (omologata a 210 Km, da 100Km a 150Km d'autonomia reale secondo le condizioni di utilizzo) e creata da Renault fin dall'inizio per essere una vettura puramente elettrica.
La batteria, vera anima di ZOE, è agli ioni di litio ed è affiancata da un accumulatore tradizionale al piombo acido che la vettura utilizza in fase di avviamento. Per questa innovativa vettura dal costo contenuto, Renault tramite S-Y Systems Technologies France SAS, ha deciso di montare una delle affidabili e ormai collaudate centraline MTA, la CBA, per la distribuzione dell'energia direttamente dalla batteria ad acido libero e la protezione del motorino d'avviamento e dell'alternatore.
La versione di CBA fornita da MTA per Renault ZOE allogia fusibili midi e mega, è dotata di una staffa per un fissaggio sicuro, senza problemi quindi di possibile sganciamento dalla batteria, e ha già integrato nel corpo il morsetto per l'attacco diretto sulla batteria. La completa un modulo aggiuntivo porta fusibili mini. La fornitura a ZOE si conclude con un porta relay con grado di tenuta IP67, protetto cioè contro polveri ed immersioni in acqua fino a 1 metro.
I componenti elettromeccanici forniti alla ZOE rappresentano solo l'ultima di una serie di prodotti sviluppati da MTA per veicoli elettrici, confermando ancora una volta l'innovazione che la caratterizza e che la vede sempre più presente su quei mezzi che rappresentano lo state dell'arte della moderna tecnologia automotive.