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Il futuro dell’auto è elettrico

MTA News – Luglio 2020

 
 
 
 

MTA sviluppa e produce, ormai da qualche anno, componenti adatti ad architetture elettriche a 48 V, a supporto dei sistemi più esigenti dal punto di vista energetico.
Un team dedicato ha identificato tutti i possibili cambiamenti associati a queste architetture, dando vita a una gamma di fusibili, porta fusibili, scatole della distribuzione della potenza e connettori,

 

 

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Per le vetture elettriche o ibride, diventate realtà ormai per tutte le case automobilistiche, sono necessari sistemi con tensione sempre più elevata e anche quella a 48 V si dimostra troppo bassa per questo scopo. Richiederebbe, infatti, la gestione di correnti elettriche elevatissime che comportano l’uso di cavi con spessore molto grande e inefficienze termiche. Per questo motivo, i nuovi sistemi elettrici a 400 V o più (fino a 850 V), a seconda della potenza del sistema di azionamento richiesta, devono coesistere con il tradizionale a 12 V.

Un team di Ricerca & Sviluppo dedicato a supportare le più recenti richieste dei Costruttori per i loro sistemi ad alta tensione sviluppa i nostri prodotti tradizionali, ridisegnandoli secondo le nuove esigenze dei veicoli ibridi e alimentati a batteria. Saremo così in grado di offrire una serie di portafusibili, centraline di distribuzione della potenza elettrica e scatole di derivazione batteria adatta ai sistemi ad alto voltaggio. Essi dovranno essere dispositivi affidabili, capaci di gestire enormi quantità di potenza (nell'ordine di molte decine di chilowatt costanti) per tutta la vita del veicolo e dovranno garantire agli utenti i livelli di sicurezza necessari in qualsiasi condizione d'uso, a causa dei livelli di tensione potenzialmente molto pericolosi nel sistema.

Una scatola di derivazione, ad esempio, è un dispositivo installato internamente al gruppo batteria principale e ha la funzione di tagliare l'uscita ad alta tensione della batteria dall'impianto elettrico del veicolo, quando necessario, sia per motivi funzionali sia di sicurezza. Queste unità funzionano a una tensione nominale ad alto voltaggio e sono dimensionate per fornire molte decine di kW dal pacco batterie al sistema del veicolo. Contengono fusibili; relé, che possono collegare/scollegare l'uscita principale destinata al sistema di trazione del veicolo; una sezione del PCB ad alta tensione che include il circuito di precarica necessario per l'unità di alimentazione del sistema di azionamento; diverse altre linee di controllo per mantenere sotto controllo la tensione in tutti i punti significativi del circuito all'interno dell'unità; una sezione del PCB a bassa tensione (12 V) che gestisce i segnali di bassa tensione che pilotano tutti i relé interni.

Alcune scatole di distribuzione, secondo le richieste dei clienti, dovranno essere waterproof, conterranno fusibili e saranno utilizzate per alimentare dispositivi secondari ad alta tensione, come riscaldatori, caricabatteria di bordo o convertitori DC/DC.

Tutti i connettori ad alta tensione sono dotati del circuito di sicurezza HVIL, ovvero un circuito di interblocco a bassa tensione (12 V) che disconnette in modo sicuro la fonte di alta tensione se qualcuno dei connettori è aperto, al fine di evitare qualsiasi rischio di scossa elettrica per gli utenti o operatori.

 
 
 
 
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