La
strategia di MTA nell’ambito della sostenibilità è espressa sia attraverso il
proprio Codice di Condotta che attraverso la propria Politica sui Conflict
Minerals.
Voluto
e approvato dal vertice di MTA, il Codice di Condotta definisce diritti, doveri
e responsabilità dell’azienda nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti,
istituzioni e della “comunità” in generale, richiedendo di impegnarsi al
rispetto e alla diffusione di questi principi etici. L’obiettivo è di porre le
basi di una cultura d’impresa inclusiva e condivisa, promuovendo un
ambiente di lavoro dove le persone siano poste al centro dell’attenzione,
sempre trattate con rispetto e dignità.
In
tema di rispetto dei diritti umani, si colloca la Politica sugli acquisti responsabili dei minerali rilasciata dall’azienda, nella quale MTA esprime il proprio impegno
all’acquisto responsabile dei materiali contenenti minerali (stagno, tungsteno,
tantalio e oro) che possono essere utilizzati, in zone di conflitto o a
rischio, per sostenere gruppi armai, lavoro nero e in genere altre forme di
abuso dei diritti umani.
Da
molti anni la
Direzione MTA ha inoltre definito ed approvato le proprie Politica per la
Salute e Sicurezza, Politica per l’Ambiente e Politica per la
Qualità che documentano obiettivi ed impegni assunti, in funzione delle
strategie aziendali verso i lavoratori, i clienti, il mercato e l’ambiente,
affinché siano attuate, mantenute e migliorate le prestazioni del Sistema di
Gestione, siano garantiti i requisiti normativi e gli accordi volontari
sottoscritti dall’azienda con le parti interessate.
Da diversi anni ormai nelle unità produttive del Gruppo MTA
sono implementati e certificati i Sistemi di Gestione per la Qualità e per
l’Ambiente conformi agli standard internazionali ISO 9001 e ISO 14001.
La certificazione IATF 16949 è una norma specifica per il
Sistema di Gestione per la Qualità per il settore Automotive, che conferma
l’elevato e costante livello qualitativo raggiunto da tutti i siti produttivi
MTA.
Lo standard ISO 45001 è invece il riferimento per l’implementazione
dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza.
MTA ha ricevuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la certificazione di Operatore Economico Autorizzato (AEO – “Authorized Economic Operator”).
Può così beneficiare di canali preferenziali per lo sdoganamento delle merci in arrivo e in partenza per i paesi esteri, di una significativa riduzione del numero di controlli fisici e documentali da parte della dogana nonché di un trattamento prioritario in ogni caso di controllo.
A MTA S.p.A. è stato conferito da parte di AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) il rating di legalità con il punteggio di ★★++. Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del business. Lo scopo del rating è quello di premiare le aziende che rispettano la legge, sono trasparenti e operano secondo sani principi etici, consentendo un accesso a specifici vantaggi e benefici sul piano reputazionale, di concessione di finanziamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni e di accesso al credito.
Direttiva 2014/53/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio.
Il report considera i temi che determinano il grado di “compliance” aziendale rispetto ai principi che la stessa MTA ha focalizzato nei valori identificati nel proprio Codice di Condotta. I principali KPI dei sistemi qualità, ambiente e health & safety si integrano con le informazioni/dati pertinenti alla “guidance on social responsability”.