Partendo dalle specifiche fornite dal cliente, MTA dà vita alla prima ipotesi di layout, seguita da un’approfondita analisi termoelettrica FEM dalla quale nasce la proposta per il cliente, corredata da un planning e da un test plan di validazione. Il progetto viene interamente seguito, nelle diverse fasi, da un Project Leader, garantendo così un elevato standard di qualità e affidabilità.
Le analisi termoelettriche e le analisi FEM realizzate con ANSYS vengono aggiornate per arrivare a un file CAD realizzato con i software Creo, Creo Direct Modeling/Drafting, Catia V5 e NX.
Viene quindi creato il prototipo in stereolitografia da presentare al cliente; una volta approvato, si procede con l’industrializzazione del prodotto.
Grazie al metodo PFMEA (Process Failure Mode Affects Analysis), vengono evidenziate le potenziali criticità del prodotto e del processo, condivise con gli enti qualità e ingegneria di produzione.
Si prosegue poi con la progettazione delle attrezzature necessarie alla produzione. MTA dispone al suo interno di tutte le competenze specifiche per la progettazione delle diverse tecnologie, quali lo stampaggio componenti termoplastici, la tranciatura progressiva di componenti metallici e le linee di assemblaggio. Il software per la simulazione dello stampaggio a iniezione di materiali plastici Mold Flow consente di individuare le opportune ottimizzazioni da apportare. La progettazione delle attrezzature e degli stampi tiene conto delle caratteristiche del prodotto e dei suoi volumi annui. Gli stampi e le attrezzature costruiti dai tecnici della nostra attrezzeria vengono collaudati e messi a punto per procedere con le pre-serie di qualifica e i successivi test di laboratorio, per la validazione secondo le specifiche e il test plan del cliente.
Una divisione di prototipia, infine, supporta lo sviluppo di
prodotto occupandosi della realizzazione di prototipi con afferenti a diversi
gradi di maturità del prodotto fino alla pre-serie dello stesso.