MTA diventa internazionale
In tutto questo, pur mantenendo salde le radici nel proprio territorio,
MTA non ha voluto rinunciare a una crescita al di fuori dei confini nazionali.
Con la creazione di MTA Brasil, sede nata per rispondere alle esigenze delle
Case automobilistiche, nel 1995 MTA dà inizio alla sua
internazionalizzazione. Grazie alla sua presenza, MTA ha potuto seguire i
clienti europei che, verso la fine degli anni ‘80, hanno cominciato la produzione in loco necessitando della vicinanza
del fornitore.
Nata nel 2004 in un piccolo
stabilimento preso in affitto, MTA Slovakia è cresciuta negli anni con l’acquisto di una grande area in cui ha potuto
svilupparsi. Oggi ha più che triplicato le sue
dimensioni e impiega quasi 400 persone.
Nel 2009 a Pune viene fondato il più grande hub
automobilistico dell'India dove si trovano i principali costruttori locali e
stranieri. La presenza in India di MTA, che produce anche alcuni componenti
dedicati espressamente al mercato locale, è molto apprezzata da
tutti i produttori per la vasta gamma di componenti versatili che combinano
qualità e prezzo.
Grazie alla licenza rilasciata dal Governo cinese MTA China inizia le sue
attività nel 2014, aprendo un ufficio a Shanghai. Spostatasi
presto a Jinshan, un distretto industriale della città, MTA China è una presenza necessaria per un mercato
automotive così importante nel quale si sono insediati anche clienti
europei per avviare produzioni in impianti locali.
Per gestire i rapporti e le forniture con i grandi clienti americani e
dell’area Nafta (Usa, Canada e Messico), MTA dispone sin dal
2007 di un ufficio a Chicago che le ha permesso di sviluppare e concretizzare
numerosi progetti, seguiti dai tecnici e dai commerciali in loco. Nel 2015,
grazie ai risultati ottenuti e alla realizzazione di molti progetti custom per
gli OEM americani, si è resa necessaria l’apertura di un’unità produttiva a Santiago de
Querétaro. MTA Mexico oggi più che mai è interessata dalla produzione di prodotti per i veicoli
elettrici.
Il progetto di MTA Morocco, l’ultima nata delle sedi
all’estero nel 2017, è forse il più ambizioso. I tempi velocissimi di realizzazione e le dimensioni odierne
sono la testimonianza dell’ottima organizzazione dell’ecosistema automobilistico marocchino e dei suoi numerosi vantaggi
competitivi. La sede nasce come le altre con la produzione di componentistica
elettrica, ma sarà la prima ad avere una R&S elettronica con
relativa produzione.